APOMETRIA

Cosa è l’ APOMETRIA? (la Medicina dell'anima)

Definizione   

         L'Apometria = è una tecnica di sdoppiamento dell’insieme spirituale dell’essere umano, indotta dall’energia mentale di un operatore incarnato, sotto l’impulso della volontà. È composta da un insieme di procedimenti che rendono possibile l’approccio, la comprensione e il maneggio delle strutture dei 7 corpi dell’aggregato umano e dei suoi elementi derivati (livelli e personalità),  dove si nascondono le radici delle disarmonie psichiche e spirituali dell’essere, come anche le possibilità di trattare energie, perfettamente d’accordo con la proposta Allan Kardec, inserita nel libro “Il libro dei Medium”,  Cap. I, 2 parte, dove si tratta “dell’azione degli Spiriti Sopra la Materia”, quando dice: “solamente facciamo notare che nella conoscenza del perispirito c'è  la chiave di innumerevoli problemi fino ad oggi insoluti “. (Apometria pag. 46-47 - di J.S.Godinho)

            Il Termine è poco noto è composto dalle parole greche Apo, che significa  “oltre a”, e Metron “misura” (oltre il limite). Designa lo sdoppiamento spirituale o bilocazione, abbastanza studiato da diversi  autori classici tra i quali E. Bozzano . Lo sdoppiamento si riassume, in essenza, nella separazione del corpo astrale (e/o mentale) dal corpo fisico, ed  è relativamente facile, è normale che capiti più volte in modo spontaneo, senza il volere cosciente, nel corso di una esistenza. Normalmente accede durante il sonno o nel sonno ipnotico o nell’estasi mistica; può accadere anche nei grandi shock emozionali, shock circolatori, svenimenti , coma e traumi fisici.

         L'Apometria  è la Medicina dell'anima e propone nuovi orizzonti  per la medicina (crediamo che integrerà la medicina del futuro) quindi questo messaggio è rivolto anche ai medici desiderosi di conoscere e comprendere aspetti della medicina che fino ad oggi sono ancora ignoti o oscuri.

         Solo nella Casa do Jardim di Porto Alegre, lavorano circa venti medici, che hanno anche specializzazioni nelle varie branche della medicina. Vi sono molti altri medici che applicano l'Apometria nei vari centri sparsi in varie parti del Brasile.

         È opportuno precisare e sottolineare che con questo metodo (quando si parla di trattamento o cura nei libri del Dr. Lacerda o da parte di chi applica l'Apometria) non si fa nessun atto medico specifico ma, semplicemente, si agisce a livello energetico-spirituale, (quindi cura spirituale) cioè si va a riequilibrare l’energia della persona e renderla cosciente del suo problema; si  cerca di ravvivare ed armonizzare  la sua spiritualità.

(Queste parti di seguito riportate sono state tratte ed elaborate - dal libro di Apometria

Spirito e Materia, del Dr. José Lacerda de  Azevedo,)

         Fenomeni di sdoppiamento

         In determinate circostanze, artificiali o naturali, il corpo astrale può separarsi dal corpo fisico, portando con sé tutti gli altri involucri e lo stesso spirito. 

         Normalmente, questo accade durante il sonno, quando l’individuo perde la coscienza e le funzioni vitali sono abbassate al minimo indispensabile per gli scambi metabolici.

         Molti sensitivi possono lasciare il corpo con una certa facilità, in trance spontaneo. Ma questo può accadere anche a persone comuni, in circostanze

patologiche o speciali, come shock emotivo forte, indebolimento per malattie prolungate, emorragie massive, shock chirurgici e altri stati anomali.

Le persone  vanno in luoghi lontani, possono descriverli, valutare i propri atti e quelli altrui, avere sensazioni fisiche, tutto questo nel pieno possesso della coscienza – grazie al collegamento con il cervello fisico, attraverso il cordone d’argento.

 

Il Cordone d’argento

         Qui riportiamo il pezzo che parla del cordone d'argento per far ben comprendere cosa avviene in uno sdoppiamento e nei viaggi nell'astrale.

         Qualunque sia la distanza a cui si trova dal corpo, lo spirito si mantiene legato ad esso   per mezzo di questo cordone,  di cui parlano gli iniziati di tutte le epoche e finanche la stessa bibbia.

 

              Prima che si rompa il cordone d’argento,

                 e la lucerna d’oro s’infranga,

                 e si rompa l’anfora alla fonte 

                 e che la carrucola cada nel pozzo  ( Ecclesiaste 12:6)

 

         Se si rompe, tuttavia, la morte arriva.. Irreversibile. Secondo la relazione degli spiriti, quando entità superiori rompono questo cordone, in occasione della morte, si produce un lampo di luce intensa, per la liberazione di energia Costituito da una forma di energia di alta intensità, questo filo luminoso e brillante si collega al corpo fisico attraverso il doppio eterico, nel quale si radica attraverso la testa con una miriadi di connessioni filiformi che abbracciano tutta la struttura eterica. Assomiglierebbe ad un cavo di alta tensione, se non fosse inconcepibilmente duttile; può assottigliarsi fino a spessori minimi, permettendo che lo spirito di una persona viva si allontani dal corpo fisico (e dall’eterico) per migliaia di chilometri, nei viaggi astrali. Non si rompe e mantiene lo spirito come padrone e direttore del corpo: attraverso un processo meraviglioso, ancora non scoperto, tutte le funzioni vitali del nostro organismo sono preservate.       

         È importante  sottolineare che per praticare bene l’Apometria non è possibile associarla al guadagno di denaro, essa “deve essere praticata senza fini di lucro,  con Amore, gratuitamente e con Umiltà”.

Desideriamo precisare meglio “che è bene separare l’Apometria dalla possibilità di guadagnare denaro” perché quando l’operatore si pone con l’idea di guadagnare dei quattrini, automaticamente rovina le sue onde vibrazionali d’amore che sta emettendo verso i propri fratelli mentre lavora.

 

COSA SERVE PER REALIZZARLA?

–        La conoscenza della tecnica messa a punto dal Dr. J. Lacerda e le noità apporta te da J.S. Godinho

–        Deve essere praticata con amore e umiltà per i fratelli che ne hanno bisogno

–        La pratica dell'Apometria non deve avere alcun fine di lucro personale.

–        La presenza di medium appositamente preparati e addestrati (le scuole più serie fanno una formazione di 5 anni come avviene anche alla Casa do Jardim), devono essere in possesso di una buona armonia e spiritualità personale.

–        Desiderio di sviluppare la propria spiritualità (non importa l'appartenenza).

 

Qual è l’ obiettivo di questo studio?

            L’ Apometria attualmente ampiamente diffusa in molte parti del Brasile dove viene abitualmente impiegata come strumento di sollievo e di cura, molto spesso con ottimi risultati, che molto spesso va ad integrare la medicina classica (la quale non tiene nella dovuta considerazione l'influenza della parte spirituale come componente importante, se non essenziale per la conservazione della salute della persona.

            Nel susseguirsi di questi  viaggi le scoperte si sono fatte sempre più interessanti, i dottori con i loro occhi hanno assistito a molte guarigioni ottenute in maniera semplice e veloce ed hanno preso coscienza di quanto  la medicina europea sia efficace anche se spesso incompleta. Perché incompleta? Perché la nostra cultura, compresa la medica, si dedica sempre alla malattia considerando il livello fisico di questa e trascurando sempre la componente spirituale dell’uomo, senza la quale non può avvenire alcuna  guarigione reale e duratura.

Il nostro obiettivo è quello della cura olistica dell’essere umano attraverso l’ apometria, tecnica la cui semplicità e facilità di applicazione ci offre  la possibilità di applicarla in campo medico e ne fanno uno  strumento dal potenziale senza confini.

SI EVIDENZIA CHE

            IN BRASILE, NELLE CASE spiritaliste  e spiritiste VISITARE DA Dr. Larotonda e dalla Dott.ssa Marisa Zucchini,  CON LA CURA SPIRITUALE, RAGGIUNGONO RISULTATI CHE VANNO DAL 60 ALL'80%, COMPRENDENDO IN QUESTE PERCENTUALI SIA CASI DI NATURA PSICHICA  CHE QUELLI DI NATURA FISICA (IN GENERE ARRIVANO ALLA CURA SPIRITUALE CASI DISPERATI DOPO AVER PERCORSO TUTTEL LE TRAFILE CLINICHE DELLA MEDICINA (MOLTO FREQUENTEMENTE A QUESTE CURE SI RIVOLGONO ANCHE MEDICI CHE NON TROVANDO  ALCUNA SOLUZIONE AI LORO PROBLEMI ATTRAVERSO LE CURE CLASSICHE DELLA MEDICINA CHE OVVIAMENTE RIMANE VALIDA E DEVE ESSERE LA PRIMA AD ESSERE PERCORSA PER QUANTO RIGUARDA LE MALATTIE FISICHE DI TIPO NON SPIRITUALE.

ALLA CASA DO JARDIM

(DI PORTO ALEGRE – RS – BRASILE)

CON QUESTA TECNICA (APOMETRIA) LAVORANO CIRCA 20 MEDICI SPECIALIZZATI NELLA VARIE BRANCHE DELLA MEDICINA.

 

Cosa avviene in altre parti del mondo?

         Si porta a conoscenza che in Brasile anche le Università pubbliche sono aperte a questo mondo, tanto che è stato possibile fare una ricerca, all'Università di San Paolo,(condotta dal Dott. Sergio Felipe de Oliveira che è Professore all’Istituto Scienze Biomediche di San Paolo dove lavora nell’area  delle Neuroscienze, della Clinica medica e della Psichiatria ed è Direttore clinico del “Pineal Mind” e dell’Istituto di Salute, sulla ghiandola Pineale), che è il ponte che connette il mondo spirituale al corpo fisico, ma vi sono anche altre forme di collaborazioni a livello ambulatoriale, come ad esempio accade all’Ospedale Universitario Statale di Florianopolis (S.C.) o come quella di avere la possibilità di conseguire un master  sull'argomento all’Università di Curitiba (capitale del Paranà), ecc.

         Grazie a questa ricerca, il Dott. Sergio Felipe de Oliveira finalmente ci ha spiegato quale è la funzione della pineale e ci svela che questa è la porta o il radar che ci connette con questo mondo parallelo (da sottolineare che il Dott. Oliveira si è specializzato in varie branche della medicina e si è laureato anche in fisica per cui ci fornisce spiegazioni anche scientifiche e non sono solo interpretazioni).

Chi volesse conoscere l’esposizione del suo lavoro può visitare il sito  e vedere il video di una sua conferenza fatta  nell’ambito del movimento spiritista Brasiliano che conta 20 milioni di persone -http://www.holuseditora.com.br/videos/pineal.html.

         Desideriamo sottolineare un’ultima cosa: in Brasile lo studio di questo mondo parallelo è fatto in gruppo  (esiste una mentalità di equipe) e ci sono vere scuole per educare la medianità dei medium, quindi il sensitivo non è lasciato in balia di sé stesso  ma viene istruito, assistito ed addestrato adeguatamente

sotto la guida di persone che hanno una vasta esperienza in materia e tutti tendono ad elevare sempre più il loro livello di spiritualità e lo sviluppo della loro sensitività che può essere molto influenzato e distorto dall'influsso animico del medium e da  interessi monetari, che sicuramente non aiutano ad elevare la propria spiritualità (crediamo che il poverello di Assisi in questo senso avesse proprio ragione).   

Chi ha portato la conoscenza dell'Apometria in Italia?

            L'Apometria giunge a Novara attraverso Il Dr. Antonio Larotonda e sua moglie, psicologa, Marisa Zucchini, i quali da molti anni si impegnano nello studio di cure alternative a quelle qui conosciute e praticate.

            Nel susseguirsi di questi  viaggi le scoperte si sono fatte sempre più interessanti, i dottori con i loro occhi hanno assistito a molte guarigioni ottenute in maniera semplice e veloce ed hanno preso coscienza di quanto  la medicina europea sia efficace anche se spesso incompleta. Perché incompleta? Perché la nostra cultura, compresa la medica, si dedica sempre alla malattia considerando il livello fisico di questa e trascurando sempre la componente spirituale dell’ uomo, senza la quale non può avvenire alcuna  guarigione reale e duratura, la mente è molto più forte dello spirito.

            Il nostro obiettivo è quello della cura olistica dell'essere umano attraverso l’ apometria, tecnica di cui la semplicità e la possibilità di applicazione in campo medico ne fanno  strumento dal potenziale senza confini.

Libri consigliati

–        ENERGIA E SPIRITO - del Dr. José  Lacerda  De  Azevedo (Casa do Jardim Porto Alegre) rivolgersi

–        S P I R I T O / M A T E R I A =Nuovi Orizzonti per la Medicina del Dr. José  Lacerda  De 

                                                               Azevedo.

–        APOMETRIA, uno strumento per l'Armonia e la Felicità – J.S. Godinho -

Holus Editore

Conflitti della Coscienza di  J.S. Godinho - Holus Editore

Apometria e Animismo di  J.S. Godinho  -  in traduzione  - Holus Editore

                                                                        - Per richiedere i librI farlo attraverso il sito:  

                                                                        www.holuseditora.com.br pedidos@holuseditora.com.br

 

–        Altri libri sull'Apometria di  J.S. Godinho sono in corso di traduzione

–        Il libro degli Spiriti di Allan Kardec

–        Il Vangelo secondo gli Spiriti di Allan Kardec

–        Il libro dei medium

–        La Nostra Casa (Nosso Lar) André  Luiz

–        La Grande Sintesi - Pietro Ubaldi

–         Urantia

Apometria e ricerca scientifica

   Solitamente quando parliamo di argomenti che riguardano tutto ciò che va oltre il corpo e si comincia a parlare di energia, l’argomento è subito considerato e bollato come magia o pseudo scienza. In realtà la stessa fisica ci parla che tutto è formato da energia. Ovviamente ad oggi non si conoscono i principi e le modalità in base ai quali avviene l’aggregazione per la formazione dei vari tipi di materia. Purtroppo dobbiamo constatare, con dispiacere, che gli scienziati dei nostri giorni non si occupano di quest’energia che è occultata ai sensi normali dell’essere umano, mentre fin dal 1850 diversi scienziati si sono occupati dell’argomento avviando ricerche specifiche per constatare cosa c’è oltre il corpo fisico (credo per un fatto culturale sono finiti nell’oblio generale anche se erano scienziati di rilievo ed europei . Quanto verrà qui di seguito riportato è una dimostrazione che la scienza (in particolari quella Francese) si è già occupata dell’energia che si trova oltre il corpo fisico e che tutti i medium seri vedono e sentono a livello vibrazionale.

In Brasile anche a livello medico si sta muovendo qualcosa, anche le Università pubbliche sono aperte a questo mondo, tanto che è stato possibile fare una ricerca, all'Università di San Paolo,(condotta dal Dott. Sergio Felipe de Oliveira che è Professore all’Istituto Scienze Biomediche di San Paolo dove lavora nell’area  delle Neuroscienze, della Clinica medica e della Psichiatria ed è Direttore clinico del “Pineal Mind” e dell’Istituto di Salute, sulla ghiandola Pineale), che è il ponte che connette il mondo spirituale al corpo fisico, ma vi sono anche altre forme di collaborazioni a livello ambulatoriale, come ad esempio accade all’Ospedale Universitario Statale di Florianopolis (S.C.) o come quella di avere la possibilità di conseguire un master  sull'argomento all’Università di Curitiba (capitale del Paranà), ecc.

            Grazie a questa ricerca, fatta sui sensitivi e non, finalmente ci ha spiegato quale è la funzione della pineale e ci svela che questa è la porta o il radar che ci connette con questo mondo parallelo (da sottolineare che il Dott. Oliveira si è specializzato in varie branche della medicina e si è laureato anche in fisica per cui ci fornisce spiegazioni anche scientifiche e non solo interpretazioni).

Chi volesse conoscere l’esposizione del suo lavoro può visitare il sito  e vedere il video di una sua conferenza fatta  nell’ambito del movimento spiritista Brasiliano che conta circa 20 milioni di persone - http://www.holuseditora.com.br/videos.

 

Qui di seguito riportiamo dal libro di J.S. Godinho che ci presenta un rapido escursus sulla scienza applicata per l’intercettazione di quello che c’è oltre il nostro corpo fisico.

Dal libro “Apometria, uno strumento per l’Armonia e la Felicità di J.S. Godinho, HOLUS Editora”

 

       “ A partire dalla seconda metà del XIX secolo, importanti ricercatori europei si sono dedicati, a livello scientifico, alla ricerca dell'uomo-spirito, in particolare nel campo dello psichismo sperimentale.

        Abbiamo notizia che il primo a parlare del doppio umano a livello scientifico è stato il saggio fisico e chimico austriaco, il Barone Reichenbach, tra il 1850 e il 1865. Più tardi, nel 1893, ha continuato il lavoro il famoso direttore del Politecnico di Parigi, il colonnello Albert de Rochas, autore di numerose opere e trattati scientifici nel campo del complesso psichismo umano e del meta-psichismo. Così ha segnato l'inizio e il punto di partenza per il movimento di rinnovamento delle scienze legate allo psichismo, dando loro una nuova direzione, essenzialmente positiva e sperimentale.

Utilizzando l'ipnosi magnetica, ha sdoppiato e studiato il Doppio Eterico, insieme agli altri corpi, chiamandolo aerosoma I, (Anima Vitale), perché aveva previsto che avrebbe potuto continuare a sdoppiare, per arrivare agli altri aerosomi.

È toccato ad un altro ricercatore, lo scienziato Hector Durville nel 1909, sdoppiare il Corpo Astrale, che è stato chiamato aerosoma II (Anima Sensibile), controllando, ripetendo e ampliando la ricerca dei suoi predecessori, la cui esattezza era indiscutibile. E come Albert de Rochas, ha previsto lo sdoppiamento del terzo corpo o aerosoma III.

Hanno continuano i lavori l'eminente Dr. H. Baraduc, L. Lefranc e Charles Lancellin.

È toccato al Dr. Baraduc la gloria di dissociare il terzo corpo o aerosoma III, osservando che questo nuovo elemento non aveva più forma umana, ma la forma ovoidale, di colore luminoso, concludendo che si trattava del Corpo Mentale Concreto o inferiore (Anima intelligente).

Nel 1912, L. Lefranc, che era stato il più stretto collaboratore di Durville, ha finito, dopo un intenso lavoro, per dissociare il

IV aerosoma, notando che la sua forma somigliava a una fiamma con alone molto brillante. A questo corpo ha dato il nome di Corpo Causale, considerandolo come il custode della  memoria e della volontà.

A questo punto delle ricerche, esplode la prima guerra mondiale dal 1914 al 1918 e a questo punto gli esperimenti furono sospesi. Oltre agli eminenti ricercatori in questione, ve ne sono stati altri non meno importanti e validi, che sono arrivati alle stesse conclusioni o a conclusioni simili, ripetendo le stesse ed altre esperienze.

Tra di loro, citiamo il Dr. Joire e Fernandez Colavida.

Con l'avvento della pace, dopo la fine della prima guerra, Charles Lancelin è ritornato alla ricerca con fervore e competenza, applicando una magnetizzazione intensa e prolungata sul vertice dell'ultimo elemento animico sdoppiato, ossia, dell'ultimo fantasma, agendo al contrario di come facevano L. Lefranc e H. Durville, che applicavano il magnetismo alla base dell'elemento. Con questo, ha ottenuto un nuovo processo di sdoppiamento più efficiente, che ha chiamato analitico, producendo una migliore e più completa dissociazione degli elementi dell'anima umana.

Charles Lancelin, che era discepolo del colonnello Albert de Rochas, dopo gli esperimenti esaustivi e cambiando la tecnica analitica con un'altra tecnica, che ha chiamo sintetica, è riuscito a dissociare gli elementi V, VI, VII, l'anima morale, l'anima intuitiva e l'anima coscienziale. Considerava che l'Atma era l'VIII elemento, per un totale di nove con il corpo fisico.

Nel nostro lavoro medianico Charles Lancelin, Suor Teresa e Mahaidana sono stati gli spiriti che ci hanno guidato quando abbiamo studiato la tecnica dello sdoppiamento e delle incorporazioni multiple all'inizio del 1995.

In virtù dei perseveranti studi di questi eminenti ricercatori, che erano passati dal processo ipnotico al processo d’induzione magnetica, meno traumatico e più efficiente, si è arrivati a scoprire la legge fondamentale dello sdoppiamento e dell'azione a distanza, del complesso uomo-spirito.

A questo punto delle ricerche, era stata stabilita la base sicura affinché altri ricercatori potessero dimostrare la loro competenza investigativa.

Fino ad allora, i sistemi o i metodi conosciuti erano utilizzati solo in esperimenti molto lenti, mirando alla dimostrazione di quelle informazioni e conoscenze tramandate dagli antichi Iniziati.

Nasce quindi, nel 1965, lo strumento dell'apometria che è per noi l'utilizzazione pratica e fruttuosa dell'esperienza e della scoperta da parte dei ricercatori del passato.

 Gli Istruttori Spirituali dicono che al Brasile è riservata la missione di evangelizzare l'umanità”.

 

Un altro merito dei ricercatori Brasiliani

è quello di cercare di connettere ciò che avviene a livello energetico e Spirituale (fenomeni o realtà notati nell’ambito della medianità) con quello che è la relazione o l’aggancio possibile con la psicologia, psicoterapia, ecc.

Lo strumento dell’Apometria messa a punto da Dr. J. Lacerda de Azevedo che continua ad essere sviluppato permette sempre di più questa connessione e relazione con la psicologia classica che noi conosciamo.

Qui di seguito riportiamo, in parte, quanto detto a tal proposito da  J.S. Godinho.

 

Tratto dal libro Conflitti della Cscienza di J.S. Godinho, HOLUS Editora

 

“Il Dr. Eugène Osty, medico neurologo di fama internazionale, è stato direttore dell'Istituto Metapsichico Francese. Ha realizzato ricerche nel campo sperimentale della fenomenologia spiritista, ha dichiarato, nella sua opera "La Connaissance Supranormale", quanto segue:

È  evidente che ci troviamo davanti ad un nucleo dinamico-psichico da dove emanano manifestazioni di potere illimitato. Oltre al cosciente, si trova la proprietà di trasformare la materia viva, di renderla amorfa, di esteriorizzarla e di farne  nuove forme vive. Oltre al cosciente, si trova la proprietà di percepire l'impercettibile, di conoscere l’ignorato. Non si conoscono ancora limitatamente, nel fondo dell'essere umano, gli attributi di cui i filosofi ornavano il concetto divino “potenza creatrice, fuori del tempo e dallo spazio. E nessuno è autorizzato a presumere ciò che è un'indagine precisa, metodica, progressiva, potrà ancora scoprire.”

Lo spirito comanda gli strumenti che lo servono nelle forme più inimmaginabili. Così assertiva deve essere una conoscenza elementare per chi pretende di agire con tecniche terapeutiche animiche. Il comando dello spirito sui vari corpi che gli servano da veicolo è ovvio. Stiamo parlando di qualcosa di dinamico, vivo, intelligente, ma poco conosciuto finora. Quindi non possiamo però stupirci di fatti nuovi e di fenomeni che osserviamo ogni giorno.

Psichisti del passato come Aksakof, William Krooks, Barone de Reichenbach, Hyppolite Baraduc, L. Lefranc, Charles Lancelin e tanti altri, non hanno parlato di personalità multiple ma hanno parlato di sdoppiamento del peri-spirituale (sdoppiamento dei corpi). Ricercavano la costituzione dell'essere uomo spirito, la struttura di supporto dello spirito per la manifestazione della coscienza.

Già psicologi come Pierre Janet, William James e Jung, psichiatri come Roberto Assagioli, Eugene Bleuler, ed altri non hanno parlato dell'aggregato umano né dei corpi, hanno parlato di Personalità Multiple, personalità secondarie, elementi antagonisti e complessi, separati o dissociati dalla coscienza. Allo stesso modo hanno parlato di personalità multiple Joanna de Ângelis, Alexandre Aksakof, Allan Kardec e André Luiz.

Entrambi i gruppi parlavano di cose differenti.