ELENCAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DEI FENOMENI ANIMICI
NELLE SUE VARIE FORME

Nella già nota e conosciuta immensa gamma di fenomeni animici, distinguiamo le manifestazioni che più interessano nei lavori della terapia apometrica: l’Autoscopia, la Chiaroveggenza, la Criptestesia, la Criptomnesia, lo Sdoppiamento, lo Sdoppiamento Apometrico e la Dissociazione Multipla di Livelli Coscienziali, la Diapsichica, la Ectoplasmia, la Ideoplastia, o Magnetismo, il Personismo, la Pittografia o Psicopittografia, la Psicometria, la Telepatia, la Telepsicomagnetoterapia, il Trance, ecc. Elementi, che hanno bisogno di uno studio più approfondito affinché possiamo sviluppare un lavoro più efficiente e produttivo, se è vero che realmente desideriamo comprendere il funzionamento dello psichismo umano, costruire una terapia psichica efficiente e aiutare in maniera efficace le persone affette da questa classe di disturbi.

 

AUTOSCOPIA - Dal greco autós+sopein+ia, esame o oscultazione di sé stesso, percezione dei propri organi. Si attribuisce la creazione del termine al Dr. Paul Sollier (vedi: Les Phénomènes d’autoscopie, Ed. Payot, Paris). Charles Richet1 però, nel suo Traité de Metapsychique, 1922, afferma che il ricercatore Charles Feré, nelle Notes sur hallucinations autoscopiques, aveva usato il vocabolo per la prima volta. Nel frattempo, Eugene Osty, dell’Istituto di Metapsichica di Parigi, preferì adottare il termine auto-visione.

 

CHIAROVEGGENZA – Si intende per chiaroveggenza la conoscenza extra-sensoriale di fatti oggettivi dei quali non siamo stati informati, in quanto la percezione dei sensi comuni è esclusa. Questi fatti devono quindi sfuggire completamente all’azione dei sensi, sia che questi avvenimenti avvengano vicino al sensitivo (criptoscopia: conoscenza anormale di cose o scritti occulti) o che siano ad una distanza che li rende inaccessibili ai sensi (telescopia: visione anormale a distanza di cose o persone) o che stiano lontani nel tempo (chiaroveggenza nel tempo). Nell’ultimo caso, è necessario, ancora, distinguere la veggenza del passato (retroscopia) dalla veggenza del futuro (profezia).

 

CRIPTESTESIA O TELEPATIA - La Criptestesia, termine creato dal Dr. Charles Richet, è la facoltà che consiste nella conoscenza di fatti o cose. Conoscenza questa che il paziente ha della percezione paranormale (stimoli psichici e animici) e non dagli organi sensoriali. La Criptestesia è, nulla di più e  nulla di meno, che la Telepatia di Frederick Myers, uno dei fondatori della famosa S.P.R. – Society for Psychical Research (1882).

 

CRIPTOMNESIA - La Criptomnesia è un fenomeno che si presenta con apparenti caratteristiche di Telepatia e di Psicometria. Tuttavia, esso possiede una tipicità propria, specifica. È un termine creato dal Dr. Théodore Flournoy, professore di Psicologia dell’Università di Ginevra (Svizzera). É la facoltà soprannaturale di lettura nella mente dei pazienti, di fatti e idee, conosciuti da loro in altri tempi. È quindi la facoltà consistente nella conoscenza occulta del subconscio dei pazienti. Le teorie sulla Criptomnesia tendono ad annullare la sua fonte primordiale: la REINCARNAZIONE. In realtà, le informazioni fornite dal sensitivo, normalmente in trance ipnotico, dovranno essere minuziosamente indagate, recuperando dati possibili di date e luoghi. L’ipotesi che il paziente abbia basato la sua storia su libri, riviste, film, documentari TV, programmi  radio ecc., che ha letto e/o a cui ha assistito, durante un periodo della sua esistenza, non decaratterizza in alcun modo il fenomeno della Criptomnesia.

 

SDOPPIAMENTO DEL PERISPIRITO IN STATO DI VEGLIA - A questo fenomeno di natura animica è stato dato il nome di “uomini doppi”.

 

SDOPPIAMENTO APOMETRICO, MULTIPLO e DISSOCIAZIONE di LIVELLI di COSCIENZA – É quello prodotto dalla volontà di un operatore incarnato con l’obiettivo di aiuto fraterno.

 

DIAPSICHICA - Dal greco diá+psike+ia, é la denominazione di Émile Boirac, inserita in “L’Avenir des Sciences Psychiques”. É la comunicazione di Spirito a Spirito, siano essi incarnati o disincarnati. Boirac tenta di differenziare il termine di Telepsichia, che sarebbe la trasmissione del pensiero a lunga distanza.

 

ECTOPLASMIA - Il vocabolo Ectoplasma è creazione del Prof. Charles Richet (premio Nobel di medicina, nel 1913), per designare la sostanza che i medium espellono dalla bocca, narice, orecchie, organi sessuali e dai pori, come tenui fili di energia vitale, che servono per la realizzazione di straordinari fenomeni di origine fisica.

 

IDEOPLASTIA - Dal greco ideo+plastos+ia, significa plasmare la materia con il pensiero. Il termine è stato creato nel 1860 da E. Durand, della città di Gros, che gli ha impresso il senso di suggestionabilità: l’impressione che il pensiero, in un terreno preparato dalla suggestione, possa provocare nel paziente. Julien Ochrowicz2, nel 1884, gli ha dato un nuovo significato: quello della “realtà fisiologica di una idea”.

 

MAGNETISMO – Il Magnetismo è conosciuto dalle più remote ere. Faceva parte della Magia o Scienza dei Saggi di una volta, i libri sacri degli antichi culti, i geroglifici dell’Egitto.

 

PERSONISMO - Da persona+ismo. Si collegano al personismo i fenomeni psichici incoscienti che si producono nei limiti della sfera corporale del sensitivo. É lo sdoppiamento della coscienza o, più propriamente, di personalità multiple. Si producono nel sonnambulismo e in quello che Pierre Janet chiamò automatismo psicologico o prosopopesi di René Sudre.

 

PITTOGRAFIA - Facoltà medianica o animica in cui il ricevente riproduce disegni o dipinti. É lo stesso che Pneumatografia Figurata.

 

PSICOMETRIA – La Psicometria è la conoscenza del passato, del presente e della personalità umana attraverso la chiaroveggenza e attraverso il contatto con oggetti appartenenti all’epoca o alle epoche che lo sperimentatore desidera conoscere. Il termine è creazione del Dr. J. Rhoades Buchanan, medico nord-americano, nel 1849. L’opera che tratta dell’argomento è quella che pubblicò a Boston (USA), sotto il titolo A Manual of Psychometriy: the Dawn of a New Civilization.

 

TELEPSICOMAGNETOTERAPIA – La Telepsicomagnetoterapia è la proiezione fluidica del magnetizzatore, la quale ha azione curativa.

 

TRANCE - Dal Latino transire = passare da uno stato all’altro. Sarebbe una condizione del “sonno apparente” o “incosciente”, con marcate caratteristiche fisiologiche. La vera natura del Trance è sconosciuta. Ogni sensitivo presenta, nel particolare, caratteristiche specifiche.

Seguono altre forme di manifestazioni animiche meno importanti per lo studio dell’Apometria;

 

ANAGNOSIA - Dal greco anagnosis+ia, significa lettura soprannaturale di testi occulti. Il termine e la definizione di paternità di Stanley Brath, notevole ricercatore psichico inglese, che lo suddivide in quattro classi:

1.    Paragnosia    -   Lettura, con contatto, di un testo nascosto.

2.    Perianagnosia - Lettura di un testo vicino.

3.    Proanagnosia  - Conoscenza di un testo che ancora non è stato scritto o stampato.

4.    Teleanagnosia - Lettura di un testo a grande distanza.

 

AUTOPREMONIZIONE – É la Facoltà di conoscenza, da parte del percettore ricevente, di avvenimenti che ci riguardano, come il giorno della morte, malattia, avvenimenti tragici e gioiosi.

 

BILOCAZIONE – É il fenomeno per il quale lo Spirito, in stato di trance profondo o momentaneo o nel momento della morte, si trasporta, si bi-loca, con l’apparenza della realtà o con tangibilità reale, da un luogo ad un altro. É lo stesso che autotelediplosia, sdoppiamento e bicorporeità.

 

BIOPAUSIA - É il dominio e neutralizzazione delle funzioni organiche. I fenomeni del fachirismo, quando veritieri, sono inclusi in questa categoria.

 

CAMPO MEDIANIMICO - É lo spazio esistente, nelle esperienze di piccole levitazioni, tra le mani del sensitivo e l’oggetto levitato. Per questo spazio, attraversa la corrente fluidica. É l’espressione di Julien Ochorowicz, dell’Istituto di Psicologia Generale di Parigi.

 

DERMOOTTICA - É la parola usata per descrivere la capacità che certe persone hanno di “vedere” attraverso la pelle e i polpastrelli.

 

DIAPSICHICA DERMOGRAFICA – É il fenomeno di disegni nella pelle dello stesso sensitivo che concentra il pensiero, desiderando questa o quella dermografia e il fenomeno si produce. Assomiglia alla stigmatizzazione o all’introssomatismo.

 

DÉJÀ VU” E LA PREMONIZIONE – L’esperienza generalmente riferita di “déjà vu” suggerisce quello che il Dr. J.B. Rhine etichetta con percezione extra-sensoriale precognitiva. Esempio: una persona penetra nella sua cabina per il primo viaggio transoceanico e immediatamente esclama “l’ho già vista”, negli stessi dettagli, senza mai aver esaminato fotografie di essa, senza mai aver messo piede in una nave. Forse, speculano i ricercatori, il ricevente ha avuto un sogno precognitivo, dimenticato, ma  abbastanza resistente nella sua memoria latente da produrre una esperienza di riconoscimento.

 

GLOSSOLALIA - Vocabolo creato dal Prof. Theodore Flournoy per etichettare la manifestazione di pseudo lingue (false xonoglossie o senoglossie) elaborate nei recessi del subconscio dello stesso medium. Non si tratta di sdoppiamento o di dissociazione di personalità secondaria, suggerito dallo psicologo William James, quello che caratterizzerebbe un processo tipicamente animico. Quindi, l’individuo esprimerebbe la conoscenza di una o più lingue che egli parlava in esistenze precedenti.

 

ALLUNGAMENTO – É il fenomeno di ectoplasmia in cui il corpo del medium si allunga di qualche centimetro, come accadeva molte volte con Daniel Dunglas Home. Questo tipo di fenomeno fu osservato in alcune sessioni sperimentali guidate dal saggio inglese William Crookes

 

FOTOGRAFIA PSICHICA - Uno dei sensitivi più importanti nel campo della fotografia psichica fu l’ascensorista nord-americano, del Kansas, Ted Serious. Ted, con la sua forza mentale, riuscì a stampare le immagini su pellicola fotografica.

 

IPERESTESIA - Dal greco hyper+aesthesis+ia, sensibilità acuta di alcuni percettori, è l’acutezza eccessiva dei sensi normali, nella definizione del Dr. Eugène Osty. Facoltà che consente a certi percettori, toccando un oggetto qualsiasi, di rivelare il suo contenuto. Uno dei maggiori sensitivi iperestesici del mondo fu il polacco Stephan Ossowiecki, studiato da Julien Ochorowicz e da Gustave Geley.

 

LEVITAZIONE - Alcuni autori ammettono che la LEVITAZIONE ha un’origine eminentemente medianica. Altri, però, credono che essa abbia anche una genesi psichica o animica. Ecco, in sintesi, come il ricercatore portoghese, Dr. A. Martins Velho, spiega il fenomeno, affermando che nella levitazione di corpi umani le leggi che regolano la gravità non vengono alterate, né si distruggono. Nel caso, semplicemente alla forza di gravità si oppone un’altra forza approssimativamente uguale che permette al corpo di fluttuare. Questa forza è la “forza psichica” o quella del sensitivo o quella di uno Spirito disincarnato. Nel primo caso il fenomeno è Animico, nel secondo il fenomeno è Medianico.

 

METACINESIA - Dal greco metá+kinesis+ia, fenomeni di dislocamento di oggetti. La Metacinesia, essendo una delle divisioni della Metergia, comprende due modalità: Paracinesia - Levitazione di oggetti con il contatto del sensitivo e Telecinesia - Movimento di oggetti senza contatto del percepente, a lunga o a corta distanza.

                                                                                                                                    

METERGIA - É l’azione o l’esteriorizzazione soprannaturale, variata e complessa, che produce dislocazione o movimento di oggetti a distanza e produzione di effetti organici nello stesso sensitivo. Si divide in: Metabiosi - Produzione in organismi vivi, con mezzi paranormali, di effetti organici o biologici e Metadeogenia – Materializzazione di forme attraverso l’ ectoplasmia. Apparizione.

 

PREMONIZIONE - La Premonizione modernamente etichettata Paragnosi, è la conoscenza al di là dei limiti sensoriali. É lo stesso, anche, di lungimiranza, preannuncio, chiaroveggenza, profezia ecc.

 

PSICOCINESIA – É l’influenza che l’agente, senza alcun contatto fisico diretto, ha di agire sulla materia fisica.

 

PIROVASIA - É il fenomeno della incombustibilità paranormale. Azione di sopportare il fuoco senza dolore e senza danni fisici. Il medium Daniel Dunglas Home presentava questa insensibilità al fuoco.

 

SONNAMBULISMO - Dal Latino somnus = sonno+ambulare = marciare, passeggiare. Stato di emancipazione dell’anima più completo del sogno. Il sogno è un sonnambulismo imperfetto. Nel sonnambulismo, la lucidità dell’anima, cioè, la facoltà di vedere, che è uno degli attributi della sua natura, è più evoluta. Essa vede le cose con più precisione e nitidezza. Il corpo può agire sotto l’impulso della volontà dell’anima. Sonnambulismo naturale è quello che è spontaneo e si produce senza provocazione e senza influenza di alcun agente esterno. Sonnambulismo magnetico o artificiale è quello che è provocato dall’azione che una persona esercita su un’altra per mezzo del fluido magnetico.            

 

SONNILOQUIA - Dal Latino somnus = sonno+loqui = parlare. É lo stato di emancipazione dall’anima, intermediaria tra il sonno e il sonnambulismo. Quelli che parlano dormendo sono soniloqui. Allan Kardec etichetta come Nottambulo (dal Latino nox, noctis = la notte+ambulare = marciare, passeggiare), quello che marcia o passeggia durante la notte, dormendo. Nel frattempo, egli suggerisce che si adotti, in questi casi, l’espressione sonnambulo, una volta che nottambulo e nottambulismo non implicano, in nessun modo, l’idea di sonno.

 

TRASPOSIZIONE - Dal Latino transpositionem. É la facoltà soprannaturale di percezione di cose fuori dei sensi normali. Può essere classificata come: Trasposizione di colori,Trasposizione di gusto, Trasposizione di sensi.

 

TELA PANORAMICA - Il Prof. Ernesto Bozzano ammette tre categorie di TELA PANORAMICA, in cui l’individuo, nell’imminenza della morte, essendo o no moribondo, vede decorrere, come se fosse in una tela cinematografica, tutta la sua vita passata, dall’infanzia fino a quel cruciale momento.

 

TRASFIGURAZIONE - La TRASFIGURAZIONE, anche conosciuta come ENDOMETAPLASIA, è uno dei fenomeni più rari dello psichismo sperimentale. Può essere medianica o animica.

 

    Nota – Questo elenco è stato tratto e riadattato dal Libro MEDIANITA’ E APOMETRIA

    di J.S. Godinho

 

 

 

Al termine di questo elenco dei fenomeni animici voglio spendere due parole sull’Animismo incontrollato

 

Come lo stesso nome indica, animismo è tutto quello che viene dall'anima.

Nei fenomeni medianici a volte riscontriamo interferenze dello psichismo del sensitivo, nelle comunicazioni spirituali. Molte persone impressionabili, per esempio, soprattutto donne sensibili, simulano contatti con spiriti disincarnati, veicolando messaggi e orientamenti presunti di entità sublime. Normalmente sono creature con disarmonie, con ansie di affermazione personale che vedono in questo procedimento una forma per valorizzarsi nel proprio ambiente. Dicono banalità con un linguaggio ridotto e senza contenuto, in cui versano le loro rare conoscenze, le opinioni che difendono e il desiderio di esaltare la loro personalità.

            Altre volte sono medium che, insoddisfatti con i linguaggi umili ed evangelici che normalmente usano, si fanno prendere dall'enfasi dei loro punti di vista personali. Cominciano a inserire nel messaggio vero le creazioni del loro cervello che, sebbene affinate con la teoria del messaggio autentico, lo falsificano e lo deturpano.

            Questo fenomeno, di mistificazione cosciente o incosciente, costituisce una piaga, l'erbaccia nel grano ingiallito. Normalmente l'erbaccia è difficile da sradicare, poiché implica un profondo cambiamento nel modo di essere del medium.

            La vigilanza e la determinazione di non sviare dall’autenticità, unite a una ferma umiltà, mostreranno la strada sicura per ogni medium sincero, che desideri servire con purezza, discrezione e una beata carità.

 

Opere  tradotte in Italiano (dal Dr. Antonio Larotonda e dalla dottoressa Marisa Zucchini)

 

Del Dr. Josè  Lacerda  De  Azevedo (Stimato come medico professionista)

 

1)S P I R I T O - M A T E R I A  -  NUOVI ORIZZONTI PER LA MEDICINA

2) ENERGIA E SPIRITO

 

Dell’autore  J.S.Godinho (profondo conoscitore dell’apometria)

1)    APOMETRIA – Il Cammino dell’Armonia Spirituale e della Felicità

    (Vecchio titolo - La Nuova Scienza dell’Anima ),

2)    APOMETRIA E ANIMISMO

3)    I PORTALI DELLA FELICITA’

4)    SVELANDO LO PSICHISMO

5)    LO PSICHISMO IN TERAPIA

6)    MEDIANITA’ E APOMETRIA

7)    INIZIAZIONE APOMETRICA

8)    CONFLITTI DI CONSCIENZA

per avere informazioni sulle opere tradotte rivolgersi al responsabile del sito.

 

 


1 - Charles Richet, medico, cattedratico della Sorbona, Parigi, detentore del Premio Nobel per la Fisiologia (1913), Padre della Metapsichica.

2 Julien Ochorowicz, dell’Istituto di Psicologia Generale di Parigi.